Programma del Laboratorio di Fotografia Digitale 2015-2016, anteprima

Ed eccoci quasi pronti a ripartire, in anteprima il programma del Laboratorio

“ La FOTOGRAFIA è il medium attraverso il quale si è formato lo sguardo dell'uomo contemporaneo"

Quest' anno il Laboratorio di FOTOGRAFIA cambia per dare la possibilità a tutti vecchi e nuovi iscritti di accrescere l'interesse nei confronti di questa materia, semplice se affrontata con superficialità e incredibilmente complicata se approfondita, ma sicuramente alla portata di tutti.

Il Laboratorio sarà suddiviso in 3 moduli, ognuno concatenato all'altro seppur non vincolanti tra loro.

1° Modulo di 4 lezioni che individua come destinatari gli eventuali nuovi iscritti e tutti coloro che sono interessati ad un ripasso degli argomenti trattati nei corsi precedenti. Si affronteranno le basi della FOTOGRAFIA con l'obiettivo di arrivare all'uso disinvolto della fotocamera digitale.

2° Modulo di 4 lezioni finalizzate ad approfondire la materia dove partendo dagli scatti prodotti dagli allievi si affronteranno le problematiche tecniche ed estetiche della FOTOGRAFIA.

E' prevista una lezione tenuta da uno studioso di FOTOGRAFIA che ci introdurrà alla FOTOGRAFIA autoriale da lui intesa come occasione per indagare sulla relazione tra osservatore e osservato e come stimolo a ri/pensare al personale modo di “vedere” per migliorare il proprio trascorrere quotidiano e riconoscere ciò che ci circonda.

3° Modulo di 5 lezioni pratiche con l'utilizzo del PC, dove un esperto della materia introdurrà gli iscritti nel mondo della post produzione, affrontando gli argomenti dell'Importazione e Sviluppo del file digitale. Lo sviluppo in camera chiara che non è foto ritocco ma per intenderci, equivale allo sviluppo in camera oscura del negativo analogico.

Le lezioni prevedono una parte teorica e una parte di esercitazioni pratiche, con esercizi da eseguirsi a casa.
Infine, per chi lo desidera, organizzeremo un'uscita fotografica, prove pratiche di ripresa a tema e l'allestimento della mostra a fine anno accademico.

Il laboratorio a numero chiuso richiede l'iscrizione ad ogni singolo modulo con la possibilità di sceglierne più di uno, invito quelli che hanno frequentato il corso da più anni e già sono esperti a non iscriversi al primo modulo, sarebbe per loro un'inutile ripetizione.

Seguirà a breve il programma nel dettaglio con gli orari, verrà pubblicato sul Blog del Laboratorio che vi invito a visitare subito per capire lo spirito dei nostri incontri http://unitrefotolab.blogspot.com.

DOCENTI:
Primo e secondo modulo Elena Gariglio
Terzo modulo Stefano Del Din
Intervento di Luca Capello
A presto E. Gariglio

Commenti

  1. molto interessante! ci saro' sicuramente! il secondo modulo e' sicuramente quello a cui sono più interessata: ci hai insegnato che riuscire a guardare con diverse prospettive e' un grande traguardo, anche se penso che per l'80% sia un dono.. anche la post produzione interessante. Io la uso poco perché' non la conosco. Grazie sempre per la tua disponibilità'. Antonella

    RispondiElimina

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione. Si richiede buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome. Grazie

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014