Riflessioni sulla Fotografia

Fotografia non è solamente emozione

Trovo riduttivo definire una Fotografia bella quando emoziona.

La fotografia è bella quando comunica conoscenza, quando mostra le cose della terra, i frammenti di vita, tutto ciò  che non tutti sanno o possono vedere o cogliere ma, lo potranno percepire attraverso l'immagine.

Non è necessario che sia stupefacente, appariscente o che ci voglia stupire con effetti speciali. 
La percezione di chi legge  dovrebbe essere di trovarsi davanti ad un mondo da scoprire di conoscenza, consapevolezza, buon gusto, composizione.

La superficialità la presunzione di credere di avere scattato un'ottima immagine solo perché da' un emozione può funzionare ma, l'emozione è una minima parte,  perché l'emozione dura pochi secondi svanisce, cosa rimane?. Il nulla l'usa e getta.
Sappiamo che non bisogna confondere la fisicità con lo spirito, il cervello con il cuore il sesso con l'amore, il definito con l'indefinito, la fantasia con la realtà. Abbiamo tutti tutto.

 Davvero c'è bisogno di stupore e di emozione per accorgerci del valore delle cose ?
Una fotografia  ha sempre un motivo, una ragione, un messaggio sta a chi ne fruisce capire per poterne godere in tutta la sua unicità di espressione.

L'erba secca è bella come un prato di fiori, sicuramente meno appariscente, la luce è del tramonto

"La bellezza artistica  non è una cosa bella, ma una bella rappresentazione di una cosa" (Kant)

A presto E.Gariglio

Commenti

  1. E' un pensiero bellissimo che richiede una profonda riflessione... assolutamente condivisibile da parte mia!!! Grazie Elena per averlo postato! Mariolina.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione. Si richiede buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome. Grazie

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014