Il progetto

di Elena Gariglio
Questo è il Blog del Laboratorio di Fotografia dell'UniTre (Università delle tre età) di Perosa Argentina e Valli. Il Laboratorio ha come obiettivo quello di imparare ad usare la nostra fotocamera digitale.

Henri Cartier-Bresson diceva che "Certe fotografie somigliano a un racconto di Cechov, a una novella di Maupassant. Tutto avviene molto in fretta, ma c'è tutto un mondo dentro."

Con le nuove tecnologie si scattano fotografie senza alcuna conoscenza tecnica. Alcune volte non si leggono neppure le istruzioni dell'apparecchio fotografico e i nuovi metodi che si utilizzano sono spesso intuitivi.
Ciò ha fatto si che vengano scattate milioni di immagini e poi buttate via, questo conferma la nostra appartenenza all'era del consumo veloce "usa e getta".

Il laboratorio mira ad un uso più approfondito ed appropriato della fotocamera partendo dalle basi della fotografia, tenendo conto che "La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza la macchina".

Normalmente il Laboratorio ha questa articolazione: lezioni teoriche, uscite di ripresa fotografica, analisi e gestione delle immagini prodotte.

Abbiamo pensato che il lavoro svolto dal Laboratorio, già pubblicato nei cataloghi di ogni mostra annuale, poteva anche essere pubblicato in rete, consentendo a tutti di vedere le fotografie realizzate, per apprezzarle, capirle, confrontarle e crescere nelle proprie conoscenze tecniche.

UniTre Foto Lab è uno spazio libero e gratuito dove valorizzare e condividere il proprio lavoro, vedere la creatività di ognuno e consentire al gruppo di stare insieme anche dopo che le lezioni teoriche e pratiche sono terminate.
Tutte le fotografie pubblicate nel Blog sono state scattate dagli allievi che hanno frequentato il Laboratorio.
Elena Gariglio

- - -

Alcune informazioni sull'UniTre

Cos'è l'UniTre ?

È una associazione di promozione sociale e culturale senza fini di lucro basata sul volontariato.
È l'impiego proficuo ed intelligente del nostro tempo libero.
È l'occasione da cogliere al volo per approfondire le nostre conoscenze e scoprire nuovi saperi.
È l'interscambio dei "saperi".
È l'opportunità per ricevere e fare accoglienza all'altro e rinsaldare un patto sociale di mutuo aiuto.
È l'alternativa alla solitudine e la prevenzione alla depressione.

Quali sono le finalità dell'UniTre ?

Contribuire alla promozione culturale, prevenire l'emarginazione sociale mediante la formazione, l'informazione e l'educazione favorendo l'aggregazione e l'integrazione tra le diverse culture e generazioni.

Com'è organizzata l'UniTre ?

L'attività dell'UniTre si sviluppa (a modello dell'Universitas medievale a cui si ispira) con inizio nel mese di ottobre e termine nel mese di maggio dell'anno successivo, prosegue poi nei mesi estivi con interventi liberi.
La scelta del programma annuale è a cura del Consiglio Direttivo, sentito i desideri degli associati.
L'attività laboratoristica e corsistica è quotidiana dal lunedì al venerdì negli orari previsti dal programma.

Come si accede all'UniTre ?

Mediante la richiesta di adesione all'Associazione.
La quota associativa annua dà diritto a partecipare alle attività in programma nell'anno accademico.
Per alcuni corsi sia a giudizio del docente che per ragioni tecniche, organizzative e di sicurezza è possibile che vi sia un numero programmato di frequenze.

>> per maggiori informazioni sull'UniTre di Perosa Argentina e valli, segui il link

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014