Il gioco, aprile 2018, il tema, le foto e le classifiche

di Alex Minetto

Vi ringrazio per l'opportunità di potervi suggerire il tema di questo mese, spesso non ho modo di partecipare alle "sfide" mensili che vengono proposte ma sono onorato di poter a mia volta contribuire a questo bel percorso fotografico.
Il tema che vorrei proporvi è: "La Differenza"

Talvolta impercettibile e altre volte palese. Motivo di scandalo o sorgente di incommensurabile fascino. Rigida e matematica oppure leggera e delicata. Sono in molti a farne un vanto finalizzato ad emergere fragorosamente dall'omologazione, così come altrettanti sono costretti a nasconderla, timorosi di un giudizio spesso troppo uniformato.

Ritrarre la differenza è esaltare il potere comunicativo di ciò che solo, potrebbe apparire poco significativo. Può essere materia di contrasti o di assoluta identità (quando assente), che la si osservi nello spazio, nel tempo o nella più astratta delle accezioni.

La fotografia che allego è un'esempio di differenza "artistica", un'immagine a cui mi sono affezionato immediatamente prima e dopo lo scatto, per il suo forte contrasto, per la sua marcata rappresentazione delle differenza stessa. Una differenza che attraverso il tempo, le forme e la prospettiva. La sottrazione (o differenza) di un elemento architettonico per esaltare ancora una volta la differenza stessa (tra contemporaneo e rinascimentale) in un equilibrio che trovo affascinante.


Le foto sono pubblicate qui

Le valutazioni di Alex Minetto

- 7 maggio 2018
Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti di questo mese (fotografanti e votanti), ho assistito con molto piacere alla "comparsa" dei vari scatti all'interno dell'album "LA DIFFERENZA" e devo dire che, come sempre, non è facile decretare un vincitore.

Sono state molte le idee tra loro simili e per questo motivo vorrei premiare l'interpretazione che più si DIFFERENZIA dalle altre.

Vincitore:
"Le differenze: linee curve, dritte, storte - B/W" di Elena Ghigo
Lo scatto ricerca le differenze che si compongono a partire da un altissimo contrasto.
Differenze che fanno parte di una stessa pianta e che sono capaci di donarle un nuova forma, DIFFERENTE appunto da quella convenzionale con cui saremmo abituati a ritrarla.



Ci tengo a menzionare altre idee che hanno catturato la mia attenzione:

Prima menzione:
"Integrazione, omologazione" di Federica Manini
Purtroppo la qualità dell'immagine non rende giustizia alla bella idea avuta da Federica di esaltare l'assenza totale di differenza, dipingendo quest'ultima con uno dei suoi assoluti opposti.
Della serie "La fotocamera non è tutto" ;).



Seconda menzione:
"Esteriormente differenti..." di Sandro Fornerone
La posa simile di due animali di colore DIFFERENTE, azzeccata la scelta del bianco e nero che esalta questo aspetto.



Terza menzione:
Barbara Berghi
Per aver ritratto in un'ottima (a mio avviso) composizione, la differenza architettonica che il panorama torinese offre agli occhi più attenti.
Interessante la presenza del riflesso sulla parete vetrata dell'edificio che nel suo essere differente tenta di "imitare" il circondario almeno all'apparenza.



- Alex Minetto

Giudizio Popolare

Ecco le valutazioni ricevute sulla pagina Facebook del Laboratorio

16 Stefano Del Din
15 Valter Bruno
15 Zampieri Nevio
14 Barbara Berghi
11 Mariolina Cerati
10 Sandro Fornerone
9 Lorena Siondino
8 Tresa Ghigo
7 Massimo Orbecchi
7 Simonetta Breuza
6 Alberto Verdoia
6 Elena Ghigo
3 Federica Manini

Dalla tradizione all'uniforme, foto di Stefano Del Din


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014