Il gioco, gennaio 2018, il tema, le foto e le classifiche

di Cristina Lombatti

I tema di Gennaio "Acqua, fonte di vita!"
Ho riflettuto a lungo su questo tema e poi, ho deciso di "lanciarlo".
Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua (circa il 60%).
Il nostro pianeta, la Terra, è coperta in maggioranza dall'acqua (circa il 71% della superficie è ricoperta da oceani di acqua salata).
L'acqua ci ristora, ci acquieta col mondo attraverso lo scorrere di un fiume, di un piccolo ruscello, o attraverso "l'andare e venire" delle onde del mare.
Ma l'acqua può essere anche "assassina" e le nostre valli, ne sono testimoni. Solo un anno fa la tremenda alluvione che portò via una vita!
Quindi "Acqua", in tutte le sue sfaccettature e colori.
Buoni scatti e ... Viva la Fotografia!
"L'acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose". (Talete)

La fotografia che accompagna il tema è:
"Camminata con riflesso", Alpe di Siusi 2014 di Cristina Lombatti
- -
Le foto sono pubblicate qui

Alpe di Siusi 2014 di Cristina Lombatti

Le valutazioni di Cristina Lombatti

- 2 febbraio 2018
Eccomi arrivata "al dunque!"
Prima di tutto volevo ringraziare coloro che gestiscono questa pagina per avermi dato la possibilità di esprimere il mio tema, e per aver creduto in me.
Secondo, ma non meno importante, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato un pò del loro tempo per scattare, o trovare in archivio, una foto inerente al tema.
Molti scatti mi hanno emozionata o fatta riflettere ma, come vuole la regola del Laboratorio, dovrò decidere solo per alcuni di essi ... purtroppo!

Vincitore: Stefano Del Din, "Specchio"
L'acqua riflette sempre un'immagine, anche la nostra. Questa fotografia, con lo specchio dell'acqua così ferma e limpida, mi ha emozionata, perchè mi ha fatto pensare all'anima che riflette sempre il nostro " io". Complimenti.

Stefano Del Din, Specchio

Menzioni:

A pari merito: Giusy Audisio e Carlo Ch Rinaldi
Le loro foto mi hanno fatto capire come "acqua e tempo" siano legati da un filo invisibile ... scorrono inesorabilmente, anche contro la nostra volontà! Bravi.

Giusy Audisio, Lo scorrere dell'acqua e del tempo


Carlo Rinaldi, Acqua fonte di vita, goccia dopo goccia la vita se ne va

Raffaella Bonnin
"Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada".
In questa foto ho trovato come, l'uomo e la natura, abbiano, entrambi, bisogno dell'acqua. Brava.

Raffaella Bonnin, Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada

Nicola Frecci
"L'acqua come filtro naturale".
Questa foto mi ha fatto capire come, attraverso l'acqua, vediamo le cose e le persone con forme diverse, anche rovesciate. Bravo.

Nicola Frecci, L'acqua come filtro naturale

Raffaella Coassolo
"Acqua in tutte le sue forme".
Bella foto, nel quale Raffaella ha colto "le geometrie" dell'acqua ghiacciata, facendomi riflettere che, sotto, l'acqua continua a scorrere. Brava.

Raffaella Coassolo, Acqua in tutte le sue forme

Insomma, dopo il gravoso impegno (però bello!) di stilare una classifica, mi congedo. La speranza che rimane in me è che abbiate potuto condividere o criticare il mio pensiero, perchè ogni " pensiero" è sempre uno stimolo nuovo ! Buoni scatti e ... W la fotografia

- Cristina Lombatti

Giudizio popolare

24 Raffaella Coassolo
21 Barbara Berghi
19 Nicola Frecci
16 Stefano Del Din
16 Raffaella Bonnin
13 Sandro Fornerone
13 Alex Minetto
13 Andrea Giusti
12 Elena Ghigo
10 Cesare Masseilotti
10 Federica Manini
10 Massimo Orbecchi
9 Giusy Audisio
9 Mariolina Cerati
9 Marco Frecci
8 Valter Bruno
7 Nevio Zampieri
7 Teresa Ghigo
7 Carlo Chr Rinaldi
6 Emanuele Gariglio

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014