Dicembre, "Appunti Quotidiani" classifica, giudizio tecnico e popolare

di Mariolina Cerati
Eccoci a dover decidere la foto vincitrice! Perdonate se mi sono presa del tempo (per altro consentito dal regolamento) ma la scelta non è stata per niente facile! (io che lamentavo il fatto che  stavano arrivando poche fotografie ... sempre troppe, quando devi sceglierne una!
Tutte le fotografie erano più che meritevoli di essere prese in considerazione, tutte capaci di suscitare emozioni; qualcuna forse più inerente al tema, altre forse un pò meno, ma che fare?
Alla fine ho provato ad immaginare ognuno di voi nella quotidianità della propria casa, con gli oggetti che magari usa giornalmente per lavoro, per hobby o semplicemente per abitudine.
Sono convinta che ognuno abbia pensato a qualcosa che vede da sempre, ma per un momento ... l'abbia visto con un occhio diverso, e non mi riferisco solo a quello fotografico.
Premetto che la mia scelta non è soltanto emozionale, e meno che mai vuole essere un giudizio tecnico (ho veramente ancora troppo da imparare per poterlo fare!); dovendolo comunque fare per rispettare il regolamento sono arrivata alla scelta della vincitrice più le tre menzioni (lasciatemi dire che prima o quarta con le due che stanno in mezzo potrebbe essere solo un gioco di bussolotti, ma in questo gioco vige la precisione, per cui ...

Giudizio tecnico, la migliore foto: Massimo Orbecchi

1° Massimo Orbecchi - "La foto dentro"- Ho pensato (in modo simpatico) che ormai Barbara e la sua "appendice" (naturalmente mi riferisco alla macchina fotografica) siano un elemento di quotidianità!

Massimo Orbecchi , La foto dentro

Giudizio tecnico, le menzioni

Le tre menzioni a pari merito sono:

Milena Bonnin - Questo scatto mi ha emozionata oltre che per la bellezza, anche per i ricordi di un periodo per me ormai lontano, quando anche per me questa era quotidianità!

Milena Bonnin, Ogni giorno quando fa freddo e la stufa è accesa ...

Elena Ghigo - Ho pensato a lei quando scrive le sue poesie o i suoi pensieri!

Elena Ghigo

Emanuele Gariglio - Tipico ingresso delle abitazioni svizzere, mi fa pensare ad una calda accoglienza nel ritorno quotidiano dal lavoro.

Emanuele Gariglio, Semplicemente guardando dalla finestra un giorno di Dicembre, Adligenswil (Lucerna) Svizzera

Grazie comunque a tutti, per esservi messi in gioco col mio tema; ed ora via col prossimo!

Mariolina Cerati

- - -

Giudizio popolare

Ecco la graduatoria del giudizio popolare espresso nella pagina di Facebook del Laboratorio di Fotografia Digitale

19  Barbara Berghi
11  Sandro Fornerone
11  Emanuele Gariglio
10  Cristina Lombatti
10  Massimo Orbecchi
8    Valter Bruno
8    Raffaella Coassolo
8    Antonella Paolasso
8    Nevio Zampieri
7    Carlo Rinaldi
7    Marco Frecci
7    Milena Bonnin
5    Alex Minetto
5    Elena Ghigo

brava Barbara!  pubblichiamo la prima foto di Barbara Berghi
tutte le foto presentate sono qui


- - 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa di chiusura anno 2013 - 2014